Realizzare un Logo: Leggibile, Semplice ed Unico
Un logo può essere composto da un segno, un’emblema, un simbolo o semplicemente un nome. Deve essere leggibile, semplice ed unico. Realizzare un logo, infatti, è un esempio concreto di identità aziendale (Brand Identity), è la fase creativa dell’elemento che identifica l’azienda. Il logo ideale deve essere in grado di suscitare emozioni e catturare l’attenzione per rimanere impresso nella memoria.
Caratteristiche principali di un logo efficace:
- Il logo deve essere leggibile, semplice, unico ed immediatamente riconoscibile;
- L’accostamento cromatico ed il carattere utilizzato (il Font) devono essere adatti all’azienda/professionista;
- Deve evocare l’immagine dell’azienda/professionista;
- Deve funzionare indipendentemente dalle sue dimensioni;
- Non deve essere complicato o contenere immagini complesse e fotografie;
- Deve funzionare sia a colori che in bianco e nero.
Quando si deve creare un logo bisogna preventivare che verrà utilizzato su diversi supporti. Su un biglietto da visita, su una carta intestata, una spilla, una vetrina o una penna.
Rispettando i punti elencati che si sintetizzano con semplicità, leggibilità ed unicità, la realizzazione del logo sarà più efficace e il risultato sarà facilmente riproducibile su qualsiasi materiale, forma e supporto. Al contrario, un logo complesso, ricco di fronzoli e colori genererà molti problemi.
Il logo che stai utilizzando non rispecchia queste caratteristiche? Allora inizia a pensare al restyling del tuo logo!
Identità aziendale (Brand Identity)
Un’azienda deve trasmettere le propria identità in modo chiaro ed efficace per potersi distinguere e posizionare sul mercato. L’identità aziendale (Brand Identity) è la combinazione dei seguenti elementi: il nome (Naming), il logo, gli accostamenti cromatici, il carattere tipografico (il Font) e l’immagine coordinata.
Per essere efficace, deve riuscire a trasmettere valori positivi e fiducia, comunicando un insieme di emozioni dalle quali dipenderà il gradimento ed il conseguente successo dell’azienda.
L’identità aziendale deve essere riconoscibile e ben strutturata con un linguaggio semplice e diretto. Solo in questo modo sarà possibile battere la concorrenza.
Il Brand di un’attività, sia nel settore del commercio, dei professionisti o dell’imprenditoria, deve possedere un filo conduttore comune per tutti i materiali utilizzati nella comunicazione aziendale: dal logo ai colori, dal font a tutti gli strumenti di promozione (brochure aziendale, depliant, ecc).
Per rappresentare il Brand, è necessaria inoltre un’immagine coordinata, ovvero l’insieme degli elementi grafico / comunicativi che aiuteranno a mantenere una percezione unica, chiara ed affidabile della società.
La mia esperienza professionale mi consente di progettare soluzioni “su misura” a prezzi ragionevoli, dalla realizzazione del logo, ad un più articolato progetto grafico di identità aziendale. Posso aiutarti a sviluppare tutto ciò con cui si fa comunicazione, che delinei l’essenza stessa dell’azienda e che richieda un riscontro in visibilità, ovvero:
- coordinato aziendale (biglietti da visita, buste, carta intestata, cartelline, ecc.);
- modulistica di base o specialistica;
- prodotti cartacei per la comunicazione (depliant e brochure aziendali, pieghevoli, cataloghi, booklet, riviste, presentazioni aziendali, ecc.);
- prodotti digitali per la comunicazione (sito web, e-commerce, campagne pubblicitarie, banner, infografiche, ecc.);
- prodotti di promozione di servizi/attività del brand (packaging).